Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Il biglietto risparmio Flex offre maggiore libertà

Oggi le persone desiderano viaggiare nel modo più economico e flessibile possibile. Il settore dei tp introduce il biglietto risparmio Flex per soddisfare la crescente richiesta della propria clientela di cambiamenti di viaggio spontanei e viaggi economici.

Grazie ai biglietti risparmio, dal 2009 le persone in Svizzera possono viaggiare a prezzi allettanti sui collegamenti delle FFS e dal 2013 nell’intero Servizio diretto nazionale. Possono acquistare questi biglietti a partire da 6 mesi prima del giorno del viaggio. Prima li prenotano, meno spendono per il viaggio. Tuttavia, per la clientela, la decisione di viaggiare con un biglietto risparmio finora ha sempre significato anche rinunciare alla flessibilità nei viaggi. Fino ad oggi i biglietti risparmio, a differenza dei normali biglietti di percorso, erano validi solo per i treni e gli orari scelti e potevano essere rimborsati solo in casi eccezionali. 

Il biglietto risparmio Flex è disponibile da subito

La necessità di una maggiore flessibilità nella pianificazione dei viaggi è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Secondo i sondaggi, oltre il 60% della clientela dei biglietti risparmio desidera condizioni di rimborso più flessibili. Per soddisfare tale richiesta, l’Alliance SwissPass ha sviluppato un’opzione supplementare nell’offerta risparmio: il biglietto risparmio Flex, disponibile da subito.

Il biglietto risparmio Flex è, come il normale biglietto risparmio, un titolo di trasporto scontato per determinati treni, che è disponibile in formato digitale, cioè tramite app o webshop. Il vantaggio di tale offerta risparmio supplementare: la clientela dei tp può accedere ai canali digitali fino alla partenza e stornarlo autonomamente in tutta semplicità e senza indicare alcun motivo, e ricevere un rimborso del 50% del prezzo di acquisto. 

A proposito di rimborso: finora, la clientela aveva la possibilità di farsi rimborsare il biglietto risparmio con una franchigia di 10 franchi se acquistava un biglietto a tariffa normale per lo stesso giorno e la stessa tratta. Tale possibilità decade con l’introduzione dell’opzione del biglietto risparmio Flex che offre alla clientela un rimborso incondizionato del 50% senza dover fornire la prova di un acquisto alternativo. Dopo lo storno, la clientela può scegliere di nuovo liberamente tra tutti i biglietti disponibili, comprese le offerte risparmio.

Due obiettivi con un biglietto 

Il biglietto risparmio Flex vuole rendere i viaggi più economici e spontanei e rendere più allettante il passaggio ai trasporti pubblici. Tra l’altro, i biglietti risparmio contribuiscono in generale a rendere il viaggio in treno più piacevole per tutti. Questo perché le offerte risparmio consentono di gestire meglio i flussi di traffico e sfruttare in modo più efficace i collegamenti meno frequentati. 

Kontakt

Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Michaela Ruoss, 076 553 82 84
Philipp Bosshard, 076 553 82 64



 
Il biglietto risparmio Flex offre maggiore libertà