Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

La carta giornaliera Comune continuerà a esistere fino alla fine del 2023

Da aprile 2003 le città e i Comuni svizzeri offrono carte giornaliere per i trasporti pubblici. Ora verranno create nuove basi per questo partenariato fra i trasporti pubblici e i Comuni e le città. L’offerta attuale «carta giornaliera Comune» continuerà a esistere in questa forma fino alla fine del 2023. Per allora le parti coinvolte elaboreranno una nuova offerta per il 2024. Al riguardo si stanno discutendo diverse varianti.

Nessun aumento dei prezzi: offerte più allettanti per i giovani

Nonostante le perdite attese nell’ordine del 25-30 percento, i trasporti pubblici non aumentano i prezzi per il 2021. Per incrementare l’attrattiva dei trasporti pubblici, il settore attua diverse misure relative all’assortimento. Introduce una carta mensile AG e uno sconto di 500 franchi sull’AG per tutti i venticinquenni. I bambini non accompagnati viaggiano gratis fino al 6° compleanno e poi al massimo per 19 franchi al giorno fino al 16° compleanno. Con il «cambio di classe risparmio» e il «piccolo gruppo risparmio» si amplia anche l’assortimento risparmio.

Biglietti risparmio di nuovo in vendita, l’AG potrà ancora essere depositato online

Con la terza fase di rilancio, i trasporti pubblici tornano per la maggior parte a funzionare normalmente sia dal punto di vista dell’esercizio sia da quello tariffario. A partire dall’8 giugno 2020 saranno nuovamente disponibili i biglietti risparmio e le carte giornaliere risparmio. Il settore intende mantenere il deposito online dell’AG introdotto durante la «situazione straordinaria». Con la fissazione in via generale della validità dei biglietti di percorso a un giorno, viene inoltre eliminata un’incoerenza tariffaria.

La Alliance SwissPass è il nuovo tetto dei trasporti pubblici

Il 1° gennaio la Alliance SwissPass, la nuova organizzazione di settore dei trasporti pubblici, è diventata operativa. 250 imprese di trasporto e tutte le 17 comunità tariffarie regionali si sono riunite al suo interno per sviluppare i trasporti pubblici a favore della clientela. In occasione di una conferenza stampa, il direttore Helmut Eichhorn e i membri del Consiglio strategico Bernard Guillelmon e Andreas Büttiker hanno presentato la Alliance SwissPass e reso omaggio ai recenti successi comuni del progetto.

Pagina di titolo

L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Il segretariato assicura il funzionamento dell’Alliance SwissPass a livello operativo e con i propri servizi per il settore e i viaggiatori contribuisce a un sistema dei tp svizzeri semplice, orientato al futuro e fruibile per la clientela. Grazie allo SwissPass e alle prestazioni in esso contenute come AG, metà-prezzo o abbonamento di comunità, l’Alliance SwissPass garantisce un facile accesso ai tp svizzeri.

I diritti dei viaggiatori entreranno in vigore come previsto il 1° gennaio 2021

I trasporti pubblici svizzeri funzionano in genere in modo molto affidabile e si contraddistinguono per un’elevata qualità. Tuttavia, non sempre è possibile evitare eventi imprevisti e ritardi. A partire dal 1° gennaio 2021 i viaggiatori riceveranno pertanto un’indennità se arriveranno a destinazione con 60 o più minuti di ritardo. Questa disposizione vale per tutti i mezzi di trasporto pubblici della svizzera. Anche gli abbonati riceveranno un’indennità equivalente al valore giornaliero dell’abbonamento. Le richieste di indennità possono essere presentate online o presso ogni punto vendita servito.

Con lo SwissPass si possono evitare code alla stazione inferiore

In tempi di COVID-19 il pagamento senza contanti e i biglietti non cartacei diventano sempre più importanti. Al tempo stesso è necessario evitare le code. Grazie allo SwissPass i clienti possono caricare sulla loro carta personale lo skipass ordinato e pagato online e recarsi direttamente al tornello della stazione inferiore. Sono già più di 70 i comprensori sciistici che offrono questo servizio. Con ulteriori soluzioni digitali e un ampio piano di protezione, Funivie Svizzere assicura inoltre che non vi sia nulla d’intralcio a una spensierata giornata sulla neve.

L’attuale carta di accompagnamento è valida un altro anno

La validità dell’attuale carta di legittimazione per viaggiatori disabili, originariamente fissata a fine 2020, sarà prorogata fino a fine 2021. Questo perché sono al vaglio diversi cambiamenti rispetto al prodotto. L’obiettivo è associare la carta di legittimazione allo SwissPass e uniformare il campo di applicazione a quello dell’abbonamento metà-prezzo. Per contenere i costi per gli uffici d’emissione e i clienti, a seguito del prolungamento di validità non saranno stampate nuove carte.

10 maggio: giorno di riferimento per la misura di condiscendenza

L’8 aprile 2020 il settore dei trasporti pubblici ha annunciato che avrebbe risarcito con oltre 100 milioni di franchi i titolari di un abbonamento per il mancato uso durante la pandemia di COVID 19. Senza finanziamenti pubblici, questa misura di condiscendenza è ancora accettabile e sostenibile per il settore. Per chiarire chi sono gli aventi diritto, è stato ora definito il 10 maggio 2020 come giorno di riferimento. Chi possiede un abbonamento annuale di comunità, di percorso o modulare, riceve 15 giorni in omaggio.