Per fare in modo che i viaggiatori senza cellulare né carta di credito possano acquistare anche in futuro spontaneamente i loro biglietti per i trasporti pubblici, il settore introduce la carta prepagata. Questa carta ricaricabile è anonima, trasferibile ed è da subito disponibile presso praticamente tutti i punti vendita serviti delle imprese di trasporto svizzere.
Oggi la grande maggioranza dei viaggiatori (76 percento) acquista il proprio biglietto per i trasporti pubblici attraverso i canali digitali e senza contanti; e sempre meno persone utilizzano gli sportelli e i distributori automatici di biglietti. L’organizzazione di settore Alliance SwissPass prevede che entro il 2035 il 90 percento della clientela dei tp acquisterà il proprio titolo di trasporto online. Ecco perché il settore sta promuovendo la digitalizzazione. Il fatto che in futuro nei trasporti pubblici tutto sarà accessibile digitalmente non significa che tutto debba essere completamente digitale.
Per fare in modo che i viaggiatori senza cellulare né carta di credito possano viaggiare anche in futuro in modo semplice con i trasporti pubblici, il settore dei tp sta lavorando per offrire delle soluzioni. Una di esse viene lanciata ora con la carta prepagata, con cui i viaggiatori possono pagare i loro biglietti in modo rapido e contactless presso tutti i punti vendita e distributori automatici di biglietti – anche presso distributori senza contanti alcuni dei quali saranno operativi in parte anche quest’anno – tra cui presso la BLS e nella zona di A-Welle. Altre imprese di trasporto seguiranno nei prossimi anni.
Grazie alla carta SwissPass, i clienti dei tp hanno già oggi la possibilità di acquistare i titoli di trasporto senza smartphone o carta di credito. Ma a differenza dello SwissPass personalizzato, per il quale pagano normalmente i biglietti tramite fattura mensile, la nuova carta prepagata è in primo luogo non personalizzata e quindi anonima e in secondo luogo ricaricabile.
I viaggiatori possono ora acquistare e ricaricare la nuova carta prepagata online o presso tutti i punti vendita delle imprese di trasporto partecipanti in tutta la Svizzera. I clienti non pagano un deposito, ma è richiesta una ricarica minima di 10 franchi al momento dell’acquisto della carta. Nei cantoni di Berna, Soletta, Friburgo e Basilea Campagna, le carte non personali sono disponibili a titolo sperimentale, nell’ambito di un progetto pilota della durata di un anno, anche in alcune filiali selezionate della Posta. La decisione sulla rete di vendita a medio termine sarà presa successivamente dal settore.
Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Michaela Ruoss, 076 553 82 84
Philipp Bosshard, 076 553 82 64