Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Lo SwissPass è in circolazione da 10 anni

Lo SwissPass è stato introdotto il 1º agosto 2015. All’epoca era una carta, grazie alla quale i viaggiatori avevano sempre con sé il proprio abbonamento generale e il metà-prezzo. Oggi lo SwissPass è molto di più di una carta dei tp: i viaggiatori possono utilizzarlo anche per pagare biglietti, noleggiare biciclette e auto e andare a sciare.

Dieci anni fa, il 1° agosto 2015, il settore dei tp svizzeri ha lanciato lo SwissPass. Pochi giorni dopo la sua introduzione, i primi clienti hanno ricevuto la loro carta. Oggi, ci sono quasi sette milioni di carte in circolazione.

Dalla sua introduzione nel 2015, lo SwissPass ha continuato a evolversi. All’inizio era possibile associare allo SwissPass l’abbonamento generale e il metà-prezzo. Nel 2016 e nel 2017 si sono aggiunti gli abbonamenti di comunità, iniziando con gli abbonamenti di unireso e Mobilis. Sono seguite altre comunità tariffarie. Grazie a SwissPass Mobile, dal 2018 i viaggiatori possono esibire i loro abbonamenti dei tp anche in formato digitale sul proprio smartphone. 

Il viaggio dalla carta dei tp alla chiave per la mobilità e il tempo libero

La carta SwissPass è un supporto anche per altre offerte per il tempo libero e la mobilità, come gli skipass, i biglietti per le fiere o gli abbonamenti Mobility e PubliBike. Dal 2021, la carta funge anche da chiave per la mobilità e il tempo libero, e non solo in senso figurato: l’ultima generazione dello SwissPass può essere utilizzata come mezzo di accesso o di identificazione e può quindi aprire letteralmente le porte. Inoltre, le viaggiatrici e i viaggiatori titolari di SwissPass possono acquistare senza contanti biglietti ai distributori automatici e in tutti i punti vendita serviti dei trasporti pubblici e saldare comodamente le spese con fattura mensile.

Ma il viaggio per lo SwissPass è tutt’altro che finito. Il panorama della mobilità e le esigenze della clientela sono in continua evoluzione. Di conseguenza cambiano anche le aspettative della clientela nei confronti della vendita dei biglietti nei tp. Il settore si impegna a offrire soluzioni a misura di clientela anche in futuro e di rendere i trasporti pubblici facilmente accessibili a tutti.

Contatto

Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Michaela Ruoss, 076 553 82 84
Philipp Bosshard, 076 553 82 64



 
Lo SwissPass è in circolazione da 10 anni