Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Offerte tp più allettanti per bambini e giovani, turisti e persone con mobilità ridotta

Il settore dei trasporti pubblici semplifica ulteriormente il proprio assortimento: i bambini fino ai sei anni viaggeranno sempre gratis, mentre grazie a una carta giornaliera speciale per scuole, i ragazzi viaggeranno per 15 franchi. I turisti beneficeranno di offerte più economiche e flessibili nell’ambito dello Swiss Travel Pass. Il raggio di validità della carta di accompagnamento per viaggiatori con mobilità ridotta, che per viaggiare sui trasporti pubblici hanno bisogno di una persona accompagnatrice, verrà notevolmente esteso e uniformato a quello dell’abbonamento metà-prezzo. Probabilmente entro febbraio 2022 verrà inoltre introdotto il cambio di classe risparmio. Allo stesso tempo il settore ritirerà dalla vendita alcuni prodotti di nicchia.

Il settore dei trasporti pubblici migliora la propria offerta e aumenta la sua attrattiva. A beneficiarne sono bambini e giovani – la clientela fissa di domani. A partire dal cambiamento d’orario, il 12 dicembre 2021, i bambini al di sotto dei 6 anni viaggeranno sempre gratis, accompagnati o non accompagnati. Grazie alla carta giornaliera ragazzo, fino al compimento dei 16 anni i ragazzi viaggiano da soli o accompagnati per un prezzo massimo di 19 franchi al giorno. Da dicembre, tale offerta potrà essere utilizzata anche per viaggi di gruppo.

Dal 1º gennaio 2022, i ragazzi con la loro classe (a partire da 10 persone) potranno beneficiare di carte giornaliere a prezzi scontati per partecipare a eventi scolastici e sportivi. La carta giornaliera per scuole al prezzo di 15 franchi nel raggio di validità dell’AG sgrava il budget scolastico e promuove attività al di fuori della sede scolastica come viaggi scolastici, campi scuola, trasferte scolastiche e gite. In questo modo, il settore accoglie l'iniziativa lanciata in Parlamento a fine 2019 che gode di un ampio sostegno. Inoltre, la carta Bimbi accompagnati e la carta Junior saranno disponibili sullo SwissPass presumibilmente entro la metà del 2022. Infine, i giovani fino ai 25 anni beneficiano ancora fino a fine novembre di uno sconto di oltre il 25 percento per l’acquisto di un abbonamento seven25.

Offerte più allettanti per turisti e persone con mobilità ridotta

Per stimolare il traffico del tempo libero e i viaggi internazionali dopo i cali dovuti alla pandemia, l’Alliance SwissPass riduce puntualmente i prezzi dello Swiss Travel Pass. Sui mercati esteri, lo Swiss Travel Pass è il prodotto più importante dei tp svizzeri e nel 2019 è stato venduto oltre 300’000 volte con periodi di validità di tre, quattro, otto o quindici giorni. Dal 1º gennaio 2022, lo Swiss Travel Pass con otto giorni di validità consecutivi costerà il 7 percento in meno mentre quello con quindici giorni di validità, il 17 percento in meno. Per lo «Swiss Travel Pass Flex», che consente di scegliere liberamente gli otto o i quindici giorni nell’arco di un mese, la riduzione è rispettivamente pari al 13 e al 21 percento. Inoltre, viene introdotta una durata di validità aggiuntiva di sei giorni. Infine, lo sconto giovani è ora pari al 30 anziché al 15 percento. Al contempo, l’età per poter usufruire dello sconto giovani viene uniformata all’assortimento nazionale ed è ora pari a 24,99 anni (finora 25,99 anni).

Dell’offerta migliorata beneficiano anche i viaggiatori con mobilità ridotta, che per viaggiare sui trasporti pubblici hanno bisogno di una persona accompagnatrice. Dal 2022 la «carta di accompagnamento per viaggiatori disabili», grazie alla quale una persona accompagnatrice, un cane guida per non vedenti o entrambi possono viaggiare gratuitamente, sarà trasferita sullo SwissPass in maniera graduale e scaglionata a seconda del Cantone di domicilio. In futuro l’emissione della carta di accompagnamento digitale, la sostituzione e l’informazione alla clientela saranno realizzate centralmente dalle FFS per conto dell'Alliance SwissPass. Inoltre, il raggio di validità sarà notevolmente esteso e uniformato a quello dell’abbonamento metà-prezzo.

Introduzione del cambio di classe risparmio all’inizio 2022

Probabilmente entro febbraio 2022 sarà introdotto il cambio di classe risparmio che permetterà ai/alle titolari di un titolo di trasporto di 2ª classe di passare alla 1ª classe a un prezzo conveniente, salvo disponibilità. Il settore soddisfa così un desiderio espresso da molti titolari dell’abbonamento generale. L’offerta si orienta all’assortimento risparmio esistente, è prenotabile esclusivamente online ed è vincolata a un determinato treno.

Eliminazione dei prodotti di nicchia

Per semplificare l’assortimento, in occasione del cambiamento d’orario il settore dei tp ritirerà dall’assortimento alcuni prodotti poco richiesti:

  • Abbonamento di percorso settimanale: rappresenta un caso particolare nel Servizio diretto nazionale, dal momento che questo di solito non prevede alcuna offerta su base settimanale. Nel 2019 sono stati venduti poco meno di 2’500 abbonamenti, nel 2021 solo 678.
  • Abbonamento di percorso cane: nel 2021 l’abbonamento è stato venduto solo 30 volte.
  • Biglietti circolari: tra il 2017 e il 2019 il volume delle vendite è calato di oltre il 50 percento. Il prodotto può essere acquistato solo presso i punti vendita assistiti.

Sempre ai fini della semplificazione dell’assortimento, l’Alliance SwissPass armonizzerà la validità di tutte le carte da obliterare che vengono nuovamente emesse, uniformandola a un anno, a partire dal cambiamento d’orario. Oggi sono in circolazione carte da obliterare per una corsa e carte per più corse con una durata di validità diversa.

L’Alliance SwissPass, insieme alle imprese di trasporto e alle comunità tariffarie, continua a lavorare a un’offerta tp trasparente, semplice e comprensibile, che soddisfi le esigenze dei viaggiatori. Per il quinto anno consecutivo, rinuncia ad aumentare i prezzi e si adopera affinché la clientela persa durante la pandemia di COVID-19 ritorni a utilizzare i trasporti pubblici.


A novembre riprende la campagna di apprezzamento e la funivia Le Châble-Verbier sarà inclusa nel raggio di validità dell’AG

A maggio 2020, come misura di risparmio dovuta alla pandemia di COVID-19, il settore dei tp ha sospeso temporaneamente la campagna di apprezzamento sotto forma di carta giornaliera per accompagnatori per i titolari di un abbonamento generale. Da novembre saranno reintrodotte le carte giornaliere per accompagnatori agevolate per l’AG di 2ª classe e gratuite per l’AG di 1ª classe – anche in segno di ringraziamento per la grande fedeltà dimostrata dalla clientela fissa durante la pandemia. Dal cambiamento d’orario, il 12 dicembre 2021, la funivia Le Châble-Verbier sarà inclusa nel raggio di validità dell’abbonamento generale e del metà-prezzo. Inoltre, a partire da tale momento, sui laghi di Thun e di Brienz saranno valide le offerte bici come il pass bici o la carta giornaliera bici.


Indirizzo di contatto:

Comunicazione dell’Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Thomas Ammann, 076 553 82 81
Floriane Moerch, 031 359 23 32


Offerte tp più allettanti per bambini e giovani, turisti e persone con mobilità ridotta