Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Il biglietto singolo prende il posto dell’AG come prodotto con il fatturato più alto – la situazione finanziaria rimane tesa

Nel 2022, i trasporti pubblici hanno generato quasi 6 miliardi di franchi con la vendita di biglietti e abbonamenti, superando così del 4 percento il record conseguito nel 2019. Un fattore determinate è stato l’aumento significativo della vendita di biglietti singoli, che è cresciuta di oltre il 56 percento rispetto al 2019. Nel frattempo, la circolazione dell’abbonamento generale si è ripresa, anche se per la prima volta l’AG non è il prodotto dei tp con il fatturato più alto. Nel complesso, la situazione finanziaria del settore dei tp rimane comunque impegnativa a causa del rincaro e dell’aumento dei costi.

L’inizio del 2022 è stato ancora fortemente influenzato dalla pandemia di Covid-19, con l’obbligo del telelavoro fino a metà febbraio. In primavera si è registrata una forte ripresa, anche grazie alla revoca dell’obbligo della mascherina nei trasporti pubblici a inizio aprile. Nel 2022, le frequenze dei viaggiatori non hanno infine raggiunto il livello pre-crisi ma, in termini di fatturato, il settore dei tp può guardare ad un anno di successo.

220 milioni di biglietti e abbonamenti venduti

Nel 2022, il settore dei tp ha generato in totale un fatturato di 5,945 miliardi di franchi, superando in questo modo del 4 percento (pari a 233 milioni di franchi) il record conseguito nel 2019. A tale risultato ha contribuito in maniera significativa la tendenza a sostituire l’acquisto di titoli di trasporto forfetari, come gli abbonamenti generali o di comunità, con l’acquisto di biglietti singoli. Già nel 2021, le imprese di trasporto e le comunità hanno venduto oltre il 10 percento di titoli di trasporto in più rispetto al 2019, sebbene il fatturato fosse di quasi un miliardo di franchi più basso. Nel 2022 sono stati venduti circa 220 milioni di biglietti e abbonamenti. Rispetto al 2019, ciò corrisponde a un incremento del 47 percento.

Numero di titoli di trasporto venduti all’anno, in milioni
Anzahl verkaufte Fahrausweise pro Jahr, in Millionen

Gli oltre 155 milioni di biglietti singoli venduti hanno contribuito per il 27,4 percento al fatturato totale nel 2022. A titolo di confronto: nel 2019, il settore dei tp ha venduto quasi 100 milioni di biglietti singoli, che a loro volta hanno rappresentato il 22,8 percento del ricavo. In questo modo, per la prima volta, l’abbonamento generale (AG) non è più il prodotto dei tp con il fatturato più alto. La quota dell’AG sul fatturato totale è scesa dal 27 percento nel 2019 al 22,9 percento nel 2022, soprattutto perché nel frattempo la circolazione degli abbonamenti generali durante la pandemia di Covid-19 era scesa sotto le 400.000 unità. È positivo, tuttavia, che nel 2022, rispetto all’anno precedente, sia stato possibile acquisire di nuovo 25.000 nuovi e nuove clienti AG. Nel frattempo, il metà-prezzo si è avvicinato alla soglia dei 3 milioni e rimane l’abbonamento dei tp con la più alta penetrazione tra la popolazione a livello mondiale. Tutte le informazioni sulle cifre di vendita sono disponibili nel portale dei dati dell’Alliance SwissPass (in francese).

«Le esigenze della clientela al centro»

Nonostante l’andamento positivo del fatturato, la situazione finanziaria del settore dei tp rimane tesa. La pandemia di Covid-19 e gli aumenti dei costi nei settori dei salari (compensazione del rincaro), degli interessi passivi, della manutenzione e dell’energia/del carburante hanno peggiorato la situazione finanziaria e di conseguenza il grado di autofinanziamento di molte imprese di trasporto. Per questo l’Alliance SwissPass si è data da fare anche nel 2022. Nel terzo anno della sua esistenza, l’ancora giovane organizzazione di settore dei tp ha approvato un obiettivo vincolante sulla «Distribuzione digitale 2035», ha lanciato un’ampia offerta di formazione per il personale dei tp, ha scelto la tecnica dei beacon come standard in tutti i mezzi di trasporto o ha deciso di introdurre un abbonamento di credito entro la fine del 2023. Le pietre miliari più importanti sono riepilogate nel rapporto annuale dell’Alliance SwissPass (in francese), in cui volgiamo lo sguardo ai primi 1096 giorni dell’organizzazione sulla base di alcuni titoli o notizie e insieme ai massimi esponenti. «Le esigenze della clientela sono di nuovo al centro», afferma tracciando un bilancio la presidente di Pro-Bahn Karin Blättler.

Indirizzo di contatto:

Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81


L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.


Il biglietto singolo prende il posto dell’AG come prodotto con il fatturato più alto – la situazione finanziaria rimane tesa