Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Il settore tp risarcisce i clienti degli abbonamenti con 100 milioni

Dall’inizio della «situazione straordinaria», la domanda nei trasporti pubblici è calata dell’80 percento circa. Il settore perde così ricavi nell’ordine di 500 milioni di franchi al mese. Circa 150 000 clienti hanno depositato il loro AG. Nel contempo, su incarico della Confederazione, i tp assicurano un’offerta di base ridotta per la Svizzera. Nonostante questa difficile situazione, ai titolari di un abbonamento generale, di comunità, di percorso e modulare annuale saranno accordati 15 giorni in più di condiscendenza. Riceveranno un indennizzo anche i titolari di abbonamenti mensili.

Gli effetti della pandemia di COVID-19 hanno ripercussioni enormi sui trasporti pubblici. D’intesa con l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), il settore tp fa tutto quanto in proprio potere per assicurare il servizio di base nei trasporti pubblici svizzeri, sostenendo così la strategia della Confederazione. La riduzione dell’offerta e le misure radicali adottate, con l’esortazione a utilizzare i tp soltanto in situazioni di necessità, hanno determinato un massiccio calo della domanda rispetto all’esercizio normale, con una flessione dell’80 percento circa. Le imprese dei trasporti pubblici perdono così ogni mese ricavi nell’ordine di 500 milioni di franchi. Nel contempo, i titolari di abbonamento che durante la pandemia non possono utilizzare il proprio titolo di trasporto per vari motivi avanzano giustamente richieste nei confronti delle imprese di trasporto e delle comunità dei tp.

15 giorni in più di condiscendenza per gli abbonamenti annuali

I clienti AG possono depositare gratuitamente il loro abbonamento per 30 giorni. Durante la «situazione straordinaria» ciò sarà inoltre possibile online e con effetto retroattivo al 17 marzo 2020. I restanti abbonamenti annuali (in particolare gli abbonamenti di comunità), diversamente dall’acquisto di singoli abbonamenti mensili, includono già diversi mesi gratuiti. Nonostante la difficile situazione finanziaria per le imprese, il settore tp ha deciso di accordare ai titolari di un abbonamento generale, di comunità, di percorso e modulare annuale 15 giorni forfetari in più di condiscendenza. Mentre i giorni di condiscendenza per l’AG saranno computati all’importo della fattura al momento del rinnovo dell’abbonamento, gli abbonamenti di comunità, di percorso e modulari annuali saranno prolungati di 15 giorni.

Verranno indennizzati anche i clienti con un abbonamento di comunità, di percorso o modulare mensile. A seconda della comunità e del prodotto, essi riceveranno un accredito di 15 franchi o pari al 15 percento del prezzo dell’abbonamento. L’abbonamento metà-prezzo non verrà indennizzato, in quanto è generalmente ammortizzato dopo breve tempo e con poche corse. Non saranno indennizzati neppure il seven25 e l’abbonamento Svago.

Soluzione pragmatica per la clientela

Con la garanzia del servizio di base i trasporti pubblici svizzeri prestano un contributo importante alla gestione della pandemia di COVID-19. A causa del crollo della domanda, questa prestazione comporta costi elevati. Nel contempo, il settore tp è consapevole di quanto la pandemia di COVID-19 stia mettendo in difficoltà i poteri pubblici e la popolazione. Il settore ha pertanto optato per una soluzione di indennizzo pragmatica e con senso di misura, che nei limiti delle attuali possibilità finanziarie sia sostenibile e sopportabile per le imprese coinvolte. Con queste misure di condiscendenza, le imprese di trasporto e le comunità dei tp sostengono e indennizzano la clientela con un importo complessivo di oltre 100 milioni di franchi – senza fondi dei poteri pubblici.

Sarà cura del settore tp informare tutti i clienti interessati in tempo reale. Recarsi allo sportello o telefonare al contact center non sarà necessario e dovrà anzi essere evitato. La decisione del consiglio strategico dell’Alliance SwissPass deve ancora essere ratificata formalmente dalle imprese di trasporto e dalle comunità dei tp coinvolte.


Per poter beneficiare dell’indennizzo è necessario che siano soddisfatte le condizioni seguenti:

  • Abbonamenti generali: l’AG deve essere valido ininterrottamente dal 17.03.2020 fino alla fine della «situazione straordinaria».
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari annuali: si deve essere in possesso di un abbonamento che sia ancora valido nell’ultimo giorno della «situazione straordinaria».
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari mensili e carta mensile per il metà-prezzo: il 17.03.2020 si doveva essere in possesso di un abbonamento valido in tale data.

La data di fine della «situazione straordinaria» nei trasporti pubblici sarà definita a tempo debito.


Per ulteriori informazioni

Thomas Ammann, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 82


Il settore tp risarcisce i clienti degli abbonamenti con 100 milioni