Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Toccata quota 500 000: più di mezzo milione di abbonamenti generali in circolazione

I trasporti pubblici della Svizzera hanno raggiunto un altro traguardo. Alla fine di settembre 2019, per la prima volta nella storia, c’era in circolazione mezzo milione di abbonamenti generali (AG). L’AG gode di una popolarità in perenne crescita, con un volume che aumenta di anno in anno di circa 10 000 abbonamenti. In segno di ringraziamento a tutta la clientela AG per la fedeltà dimostrata, Nina Jakob ha ricevuto in regalo un abbonamento di prima classe.

È una storia di successo svizzera: l’abbonamento generale esiste da oltre 120 anni. Una combinazione di confort, flessibilità e libertà. In qualsiasi momento e per la destinazione che si preferisce – l’AG lo rende possibile. Più di 160 imprese di trasporto permettono oggi ai titolari di un AG di viaggiare liberamente sulla loro rete.

20 volte più abbonamenti del 1988

E ora ci sono in circolazione 500 000 esemplari di questo pezzo dell’identità svizzera. Un abitante della Svizzera su 17 possiede un AG. Quando 30 anni fa l’abbonamento ha compiuto 90 anni, nessuno avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe raggiunto un simile traguardo. All’epoca soltanto lo 0,4 percento della popolazione viaggiava nei trasporti pubblici con un AG. Da allora il numero di abbonate e abbonati è aumentato di quasi 20 volte. L’AG si è trasformato da prodotto di nicchia a prodotto premium nel panorama dei TP svizzeri.

Un’enorme prova di fedeltà

«Il fatto che abbiamo toccato la magica quota di 500 000 AG è un’enorme prova di fedeltà da parte della nostra clientela – e di questo siamo molto grati», afferma Cornelia Mellenberger, presidente della Commissione Mercato nell’organizzazione tariffaria nazionale ch-direct, che coordina l’AG. Ieri ha consegnato a Nina Jakob, cliente AG da 35 anni, un abbonamento di 1a classe in segno di grande gioia e riconoscenza.

L’abbonamento generale è emesso dal 2015 sullo SwissPass. Attualmente ci sono in circolazione più di quattro milioni di queste carte rosse. Quasi la metà della popolazione svizzera possiede uno SwissPass. «Questo attaccamento ci rende molto orgogliosi. Per questo lavoriamo giorno dopo giorno per rendere il sistema dei TP svizzeri ancora più semplice e migliore», dichiara la Mellenberger.



Legenda: Cornelia Mellenberger (s.) e Helmut Eichhorn con la premiata Nina Jakob alla stazione di Berna.


Per ulteriori informazioni

Thomas Ammann, Comunicazione ch-direct | kommunikation@ch-direct.org | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione ch-direct | kommunikation@ch-direct.org | 076 553 82 82


Toccata quota 500 000: più di mezzo milione di abbonamenti generali in circolazione