Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

3 milioni di abbonamenti in circolazione: il «metà-prezzo» è la spina dorsale dei tp svizzeri

Nel primo trimestre del 2023 risultavano per la prima volta in circolazione 3 milioni di abbonamenti metà-prezzo. Oltre un terzo della popolazione svizzera residente possiede ormai un «metà-prezzo». L’amato abbonamento costituisce la spina dorsale dell’assortimento dei tp. Adesso è stato celebrato il tremilionesimo acquirente.

Poche settimane fa è stato sfondato il muro del suono: per la prima volta erano in circolazione 3 milioni di abbonamenti metà-prezzo dei tp svizzeri. Un ulteriore traguardo nella storia di successo dei trasporti pubblici svizzeri. In proporzione della popolazione residente di circa 8,82 milioni di abitanti, oltre un terzo possiede ora un «metà-prezzo» – senza contare le persone che vivono all’estero e che acquistano quest’amato abbonamento. La tessera di sconto resta quindi uno degli abbonamenti dei tp con la maggiore penetrazione nella popolazione su scala globale.

Il 19 aprile 2023 è stato simbolicamente celebrato con una piccola cerimonia il tremilionesimo acquirente del metà-prezzo: Joe Martin Zeugin di Berna ha ricevuto un buono tp da Véronique Stephan, responsabile Mercato Viaggiatori delle FFS, e dal direttore dell’Alliance SwissPass Helmut Eichhorn. «Il metà-prezzo è la spina dorsale dell’assortimento dei tp e garantisce che i trasporti pubblici e lo SwissPass rimangano presenti in Svizzera», così Eichhorn ha spiegato l’importanza dell’abbonamento. «La quantità di metà-prezzo in circolazione dimostra che si tratta di un prodotto apprezzato», ha aggiunto Véronique Stephan.


Il tremilionesimo acquirente del metà-prezzo Joe Martin Zeugin (al centro) con Véronique Stephan, responsabile Mercato Viaggiatori delle FFS, e il direttore dell’Alliance SwissPass Helmut Eichhorn.


Indirizzo di contatto:

Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32


L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.