Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

A partire dal 2021, i ritardi nel TP saranno risarciti in modo uniforme e a misura di cliente

Con la legge federale sull’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria il Consiglio federale rafforza e amplia i diritti dei viaggiatori nei trasporti pubblici in caso di ritardo. L’Alliance SwissPass sostiene tali sforzi, perché si tratta di un chiaro passo avanti a favore degli interessi della clientela. I diritti dei passeggeri saranno introdotti entro il 2021. Il settore tp ha affidato alle FFS il compito di gestire i risarcimenti.

Oggi, 13 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato il pacchetto di ordinanze relativo all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF). Le nuove disposizioni di legge rafforzano, tra le altre cose, i diritti dei viaggiatori nei trasporti pubblici in caso di ritardo. In questo modo, in futuro i viaggiatori avranno diritto a un risarcimento in caso di ritardo nel raggiungimento del luogo di destinazione pari o superiore a un’ora. L’importo del risarcimento dipende dal prezzo di trasporto pagato e dalla durata del ritardo. Coloro che viaggiano con biglietti di percorso ricevono un risarcimento pari al 25% del prezzo di trasporto a partire da un’ora di ritardo e pari al 50% a partire da due ore. Per i titolari di un abbonamento, il settore tp sta definendo le condizioni per il risarcimento e fornirà informazioni al riguardo al momento opportuno.

Nonostante le nuove disposizioni in materia di risarcimento comportino oneri amministrativi supplementari per le imprese di trasporto, l’Alliance SwissPass sostiene tali sforzi. Si tratta infatti di un chiaro passo avanti a favore degli interessi della nostra clientela e rappresenta un segnale per quanto riguarda le elevate aspettative nei confronti della qualità dei trasporti pubblici.

Nella procedura di consultazione le imprese tp hanno formulato alcune proposte di modifica nell’intento di creare condizioni quadro possibilmente chiare nella gestione operativa dei diritti dei passeggeri. L’Alliance SwissPass esaminerà ora il contenuto dell’ordinanza approvata, chiarirà i dettagli dell’attuazione, attuandoli entro la data ordinaria d’introduzione del 1° gennaio 2021. L’organizzazione ha incaricato un gruppo di lavoro del settore di eseguire le attività necessarie a questo scopo, che si sta occupando dell’argomento già da oltre un anno. Della gestione delle richieste di risarcimento dal 2021 saranno responsabili le FFS per conto del settore tp. Al momento non è possibile fornire ulteriori informazioni.


Per ulteriori informazioni

Thomas Ammann, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 82


A partire dal 2021, i ritardi nel TP saranno risarciti in modo uniforme e a misura di cliente