Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Facilitazioni di viaggio per persone con mobilità ridotta

Questa pagina offre una panoramica sulle facilitazioni di viaggio per persone con mobilità ridotta.

La carta di accompagnamento offre alla persone con disabilità che necessitano di assistenza di viaggiare sui mezzi pubblici a tariffa ridotta.

La carta di accompagnamento

Con la carta di accompagnamento una persona accompagnatrice, un cane guida per non vedenti/ da assistenza o entrambi possono viaggiare gratuitamente sulle tratte delle imprese di trasporto svizzere aderenti al metà-prezzo.

La carta di legittimazione per viaggiatori disabili (carta di accompagnamento) 2017-2020 su carta di colore verde non è più valida dal 31 dicembre 2022. La carta viene integrata nello SwissPass. Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione «Come richiedo la carte di accompagnamento?»

Possono richiedere la carta di accompagnamento:
  • Se avete bisogno di un accompagnatore per utilizzare i trasporti pubblici, potete richiedere la carta di accompagnamento. Ad esempio, se siete dipendenti da una sedia a rotelle, se avete problemi di deambulazione, se siete ciechi o ipovedenti, se avete una disabilità mentale o se avete bisogno di un cane guida o di un cane da assistenza. Nota: può essere rilasciata una sola carta accompagnatore per persona.
  • Le persone residenti in Svizzera.
  • Le persone che possono presentare un certificato medico.

Devono essere soddisfatti tutti i requisiti.

Dove posso richiedere la carta di accompagnamento?
  • La carta di accompagnamento si richiede esclusivamente al Contact Center FFS. I dati esatti di contatto sono riportati nel certificato medico.
Come richiedo la carta di accompagnamento?
  • Occorre inviare il certificato medico compilato, una fototessera e una copia di un documento ufficiale d’identità al Contact Center FFS oppure caricare tutti i documenti con il modulo di contatto utilizzando la funzione apposita.
  • Se siete già in possesso di uno SwissPass sarà sufficiente inoltrare il certificato medico e una copia del documento d’identità.

    Consegna della carta di accompagnamento
  • La carta di accompagnamento è integrata direttamente nello SwissPass.
  • Se non possiede ancora uno SwissPass, vi sarà spedito per posta entro circa dieci giorni dall’elaborazione dell’ordine. Vi avviseremo tramite SMS o e-mail che il vostro ordine è stato elaborato.
  • Se possiede già uno SwissPass, la carta di accompagnamento sarà attivata direttamente su di esso. Vi avviseremo dell’attivazione tramite SMS o e-mail.
Per quanto tempo è valida la carta di accompagnamento sullo SwissPass?

La carta di accompagnamento sullo SwissPass si rinnova automaticamente, non deve fare nulla.

Dove è valida la carta di accompagnamento?

La carta di accompagnamento è valida sulle tratte nel raggio di validità del metà-prezzo delle imprese di trasporto svizzere aderenti.

Per informazione dettagliate consultate le tariffe ufficiali T600.

La carta di accompagnamento vi garantisce la possibilità di:
  1. far viaggiare gratuitamente con voi un accompagnatore in Svizzera;
  2. far viaggiare gratuitamente con voi un cane-guida per ciechi o da assistenza in Svizzera;
  3. far viaggiare gratuitamente con voi un accompagnatore e un cane-guida per ciechi o da assistenza in Svizzera;
  4. far viaggiare gratuitamente con voi un accompagnatore o un cane guida per non vedenti nel traffico internazionale se vengono acquistati titoli di trasporto in Svizzera. Se un’impresa di trasporto applica prezzi di mercato, questo regolamento non si applica. I prezzi e le agevolazioni sono definiti direttamente dalle varie imprese di trasporto.
Condizioni:
  • L’accompagnatore viaggia nella vostra stessa carrozza e nella vostra stessa classe.
  • L’accompagnatore deve potervi assistere e aiutare lungo tutta la tratta.
  • Dovete esibire al personale dei treni la carta di accompagnamento e un biglietto valido (il vostro o quello dell’accompagnatore).
Esistono due possibilità per viaggiare accompagnati:
  1. La persona disabile è in possesso di una carta di accompagnamento e un titolo di trasporto valido (biglietto intero, AG o biglietto per il metà-prezzo): l’accompagnatore viaggia gratuitamente.
  2. L’accompagnatore è in possesso di un titolo di trasporto valido (biglietto intero, AG o biglietto per il metà-prezzo): la persona disabile con carta di accompagnamento viaggia gratuitamente.
Le facilitazioni di viaggio per persone disabili possono essere combinate con altre agevolazioni?

Le facilitazioni di viaggio per persone disabili possono essere utilizzate in abbinamento a una facilitazione di viaggio per famiglie. È tuttavia necessario almeno un titolo di trasporto (non possono viaggiare gratuitamente tutti i viaggiatori).
Eventuali ulteriori agevolazioni per i viaggiatori (ad es. carta Junior o carta Bimbi accompagnati) valgono esclusivamente in abbinamento a un biglietto valido. In nessun caso tutti i viaggiatori possono viaggiare gratuitamente.

Viaggiare con documenti non rilasciati in Svizzera

Purtroppo se il vostro documento di legittimazione per viaggiatori disabili non è stato rilasciato in Svizzera non potete usufruire di agevolazioni sull’acquisto di biglietti in Svizzera.

La carta di accompagnamento è integrata nello SwissPass?

Si, dal 2022, la carta di accompagnamento è integrata nello SwissPass. 


La Carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti

La carta di accompagnamento legittimazione per ciechi e ipovedenti per i trasporti publblici locali non è piu valida dal 01.01.2024.

Quali saranno le possibilità dal 2024, se viaggio regolarmente?
  • Se viaggia spesso sullo stesso percorso o nella stessa zona, raccomandiamo l’acquisto di un abbonamento di comunità o di un «AG per viaggiatori disabili». L’impresa di trasporto locale fornirà volentieri indicazioni a uno sportello servito oppure al Contact Center FFS, n° 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Quali saranno le possibilità dal 2024, se viaggio raramente?
  • Se un abbonamento non è conveniente, vi sono diverse possibilità di acquistare un biglietto:
    • Check-in/ check-out in una App (App Mobile FFS, App Fairtiq, App BLS ecc.)
    • Acquisto in anticipo del biglietto allo sportello oppure online o tramite una App (si osservi la validità)
    • Acquisto di una carta per più corse, che può essere convalidata a un obliteratore o nell’App
    • Le persone con disabilità possono ottenere e far depositare i loro titoli di trasporto anche al numero gratuito 0800 181 181
  • Non appena si viaggia regolarmente sullo stesso percorso o nella stessa zona, è consigliato chiedere una consulenza a uno sportello servito oppure al Contact Center FFS, n° 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).