Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Mandati dell’Alliance SwissPass

Per esercitare i compiti operativi comuni, l’Alliance SwissPass conferisce mandati a singole imprese che svolgono tali compiti in rappresentanza del settore dei trasporti pubblici. I mandati sono gestiti dalle commissioni e coordinati e controllati dal segretariato. I compiti relativi a un mandato sono disciplinati in un capitolato d’oneri per ciascun mandatario. Attualmente esistono tre diversi mandati con vari mandati parziali.


Mandato FFS (ex «mandato SD»)

Il mandato FFS è composto da cinque mandati parziali integrati che sono eseguiti dalle FFS in rappresentanza di tutte le imprese di trasporto e le comunità partecipanti all’Alliance SwissPass:

  • Prezzo e assortimento
  • Marketing
  • Servizi di distribuzione
  • Conteggio
  • IT e servizi

Il mandatario esegue questi compiti nell’ambito di un capitolato d’oneri. Nel 2017 i mandati sono stati nuovamente aggiudicati alle FFS, che si sono quindi riconfermate nel ruolo di mandatario. L’aggiudicazione è avvenuta a tempo indeterminato e potrà essere disdetta per la prima volta al 31 dicembre 2021.


Mandato AutoPostale (Registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto)

Il mandato AutoPostale include la gestione e l’ulteriore sviluppo del registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto. A partire dal 1° aprile 2019 il settore dei trasporti pubblici ha introdotto il registro centrale per il rilevamento dei viaggiatori senza titolo di trasporto valido o con titolo di trasporto parzialmente valido. Questo consente di identificare più in fretta le persone che viaggiano ripetutamente senza biglietto, di standardizzare la prassi a livello nazionale e di semplificare i processi.


Mandato «Gestione del segretariato»

Il segretariato gestisce le attività dell’Alliance SwissPass secondo le disposizioni della Convenzione 500. Esso assicura il supporto al Consiglio strategico (CS) e alle commissioni, coordina le proposte ai rispettivi organi e può anche avanzare proposte proprie. È a disposizione dei membri del CS e delle commissioni, dei diversi uffici di revisione, dei responsabili dei mandatari e delle imprese di trasporto e comunità per compiti di coordinamento di ogni tipo. Il segretariato dell’Alliance SwissPass è responsabile di comunicare le attività dell’organizzazione di settore con le giuste tempistiche e in maniera adeguata ai gruppi di clienti. Il mandato è affidato all’associazione ch-integral.