Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Gli organismi dell'Alliance SwissPass

Nell’Alliance SwissPass, nella quale sono riunite praticamente tutte le imprese di trasporto e le comunità tariffarie della Svizzera, tutti i temi vengono elaborati e decisi in una struttura di organi comuni. Gli organi supremi sono l’«insieme dei partecipanti al Servizio diretto» e l’«assemblea delle comunità», che sono stati ripresi dalle precedenti organizzazioni separate dei due universi tariffari.

Ad essi si aggiunge ora il Consiglio strategico, risultante dall’accorpamento delle Commissioni strategiche del Servizio diretto (StAD) e delle comunità (StAV), al quale sono annesse quattro commissioni. In tutti gli organi si distingue fra i tre settori «tp», «SD nazionale» e «comunità». In ogni caso, tutti i membri presenti degli organi hanno diritto di codecisione.

I compiti dei singoli organi sono definiti all’interno di capitolati d’oneri allegati alla Convenzione 500. Ogni commissione può inoltre avere un regolamento interno in aggiunta alla Convenzione 500. Ciascuna commissione può altresì istituire gruppi di lavoro per il trattamento dei più svariati temi. Maggiori informazioni sono disponibili presso le rispettive commissioni (Consiglio strategico, KoM, KoV, KKV, KIT).L’Alliance SwissPass può demandare alcune attività alle imprese di trasporto o alle comunità, come accade oggi per esempio con i mandati parziali delle FFS e di AutoPostale. Nella C500 esistono capitolati d’oneri corrispondenti anche per i singoli mandati.


Organigramm öV Schweiz

Link ai singoli organi

Insieme dei partecipanti al SD nazionale

La base democratica o in altre parole l’istanza suprema del Servizio diretto nazionale (SDN) è formata dal cosiddetto «insieme dei partecipanti al SDN». Detto più semplicemente si tratta di tutte le imprese di trasporto e le comunità che accettano almeno una tariffa SDN, «una componente dell’assortimento», come può essere per esempio l’abbonamento metà-prezzo. La deliberazione avviene esclusivamente per corrispondenza tramite votazione per lettera («sondaggio generale»).

I partecipanti al SDN decidono per esempio su:

  • modifiche della C500 e dei relativi allegati
  • modifiche sostanziali di prezzo e assortimento
  • modifiche delle condizioni di vendita e di utilizzazione dalle notevoli ripercussioni finanziarie
  • principi relativi alla ripartizione degli introiti e dei costi
  • adattamenti e rinnovi costosi dei sistemi di distribuzione

In caso di sondaggio generale, l’iter decisionale risponde alle regole seguenti:
ogni partecipante ha diritto a un voto. Una richiesta vale come approvata quando, entro il periodo fissato di venti giorni, ottiene la maggioranza dei due terzi degli aventi diritto di voto. Se su una determinata questione risultano d’accordo meno dei due terzi, ma oltre la metà dei votanti, il progetto risulta comunque approvato se questi votanti riuniscono almeno il 50 percento degli introiti e dei costi legati a tale questione.

Per saperne di più

Sondaggio generale di aprile 2020
Sondaggio generale di novembre 2019
Sondaggio generale di ottobre 2019
Sondaggio generale di aprile 2019
Sondaggio generale di marzo 2019
Sondaggio generale di gennaio 2019


Versammlung der Verbünde

Die 18 Tarif- und Verkehrsverbünde in der Schweiz haben sich zwecks besserer Koordination von verbundsübergreifenden Themen in der «Versammlung der Verbünde» zusammengeschlossen. Sie befinden in diesem obersten Gremium im Bereich der Verbünde beispielsweise über die Besetzung des Strategierats, Änderungen am Übereinkommen 500 oder die Einführung gemeinsamer Standards in der Alliance SwissPass.


In der Versammlung der Verbünde sind sämtliche öV-Verbünde in der Schweiz Mitglied und paritätisch stimmberechtigt. Zusammen mit der «Gesamtheit der am Nationalen DV Teilnehmenden» bildet die Versammlung der Verbünde das Dach der Alliance SwissPass. Sämtliche Entscheide ab einer gewissen Tragweite müssen von beiden Organen bestätigt werden. Die Versammlung der Verbünde – kombiniert mit einem Forum – findet zweimal jährlich im Frühling und Herbst statt. Dazwischen können Entscheide auch in einer Korrespondenzumfrage gefällt werden. Ein Antrag gilt als angenommen, wenn ihm mindestens zwei Drittel aller stimmberechtigten respektive anwesenden Verbünde zustimmen.

Mehr zum Thema


Consiglio strategico

Il Consiglio strategico (CS) corrisponde più o meno al consiglio direttivo di una cooperativa. Esso decide in merito a questioni e principi fondamentali e definisce i parametri di riferimento per quanto riguarda i prezzi, le tariffe, l’assortimento, la distribuzione, la ripartizione degli introiti e dei costi ma anche per ciò che attiene ai sistemi per l’informazione alla clientela, la vendita e la distribuzione. Inoltre è responsabile dello sviluppo strategico dei trasporti pubblici e coordina i progetti d’innovazione centrali come per esempio il processo strategico Ticket tp 2025.

Il Consiglio strategico è composto da un minimo di otto fino a un massimo di tredici direttrici e direttori o membri della direzione di imprese dei tp svizzeri. Il CS è in grado di deliberare se è presente almeno la metà dei membri, purché tra i presenti vi siano anche i membri con seggio permanente (FFS, ZVV, AutoPostale SA). Una proposta si considera accettata quando ottiene la maggioranza dei voti ponderati espressi. In casi urgenti le decisioni possono anche essere prese per corrispondenza.


Carica Nome Azienda Funzione
Presidente a.i. Christian Plüss AutoPostale Responsabile
Membri Denis Berdoz TPG Direttore
  Andreas Büttiker BLT Direttore
  Dominik Brühwiler ZVV Direttore
  Serge Collaud TPF Direttore
  Urs Kessler JB    Direttore
  Fernando Lehner MGB    Direttore
  Cornelia Mellenberger     FFS Responsabile del traffico a lunga distanza
  Roman Gattlen BERNMOBIL Responsabile Marketing e vendite
  Severin Rangosch Aargau Verkehr AG CEO
  Ralf Eigenmann Verkehrsbetriebe St. Gallen Responsabile
Membri con funzione consultiva Pierre-André Meyrat* UFT Rappresentante
  Mirjam Bütler* CTP Segretaria generale
  Ueli Stückelberger* UTP Direttore
  Helmut Eichhorn*     Alliance SwissPass Direttore
Assistenza organi Bruno Lehmann* Alliance SwissPass Responsabile Gestione degli organi

* senza diritto di voto




Commissione Mercato (KoM)

La commissione Mercato (KoM) prende decisioni operative sui temi marketing e promozione delle vendite, prezzo e definizioni dell’assortimento, come anche sulla ripartizione degli introiti nel Servizio diretto nazionale. È competente per l’analisi e lo sviluppo continuo dell’assortimento di titoli di trasporto SDN e delle tariffe e sottopone le proposte corrispondenti al Consiglio strategico. Decide inoltre in merito alle nuove ammissioni di imprese di trasporto svizzere nel SDN.


 

Carica Nome Impresa/comunità Funzione
Presidente Armin Weber FFS Responsabile del traffico internazionale di passeggeri
Vicepresidente Daniel Hirt Bernmobil/Libero S.to responsabile Marketing
Membri Rémy Burri TPG/Unireso Responsabile Unireso
  Piotr Caviezel RhB/Davos-Klosters Responsabile Vendita e marketing
  Daniel Hofer BLS/Onde Verte Responsabile della mobilità personale
  Robin Hurni SGV Responsabile Tariffe e contabilità
  Jérôme Michel tl/Mobilis Responsabile Mobilis
  Martin Osuna A-Welle Direttore Comunità tariffaria A-Welle
  Pascal Rechsteiner ZVV Responsabile Settori d'attività strategici
  Thomas Rist VBSG/Ostwind Responsabile Tariffe
  Ralph Schertenleib AutoPostale Responsabile Management vendite
  Bernd Winter BVB/TNW Responsabile Offerta
  Stefan Würgler JB Membro della direzione allargata
  Tobias Kobel* RBS Rappresentante KIT
  Nadja Peter* FFS Mandatario FFS
  Caroline Stüssi* Alliance SwissPass Responsabile Tariffe e distribuzione
  Roland Wittwer* BAV S.to caposezione Viaggiatori
Assistenza organi Karin Schüpbach* Alliance SwissPass Specialista Gestione degli organi

* Membro senza diritto di voto


Commissione Distribuzione (KoV)

La commissione Distribuzione (KoV) prende decisioni operative inerenti a tutti i temi della distribuzione. Questi comprendono i mezzi di pagamento, il sistema di provvigioni, il clearing, l’assicuramento degli introiti, il controllo dei titoli di trasporto e la ripartizione dei costi. La commissione definisce gli standard della distribuzione (nei sistemi di vendita) per nuovi mezzi di vendita così come per i supporti dati e lo scambio di dati. Per quanto riguarda i biglietti è responsabile della sicurezza, del formato e delle procedure di mutazione. Alla KoV fa inoltre capo la maggior parte delle prescrizioni del Servizio diretto nazionale.


 

Carica Nome Azienda Funzione
Presidente Alberto Bottini FFS Responsabile Distribuzione, servizi e commercializzazione
Vicepresidente Martin Küchler ZVB Responsabile Sviluppo
Membri Stephan Brode BLT Chief Digital Officer
  Beat Burkhalter BLS Responsabile Customer Care Center
  Michael Kistler RhB Responsabile Comunicazione marketing / e-business
  Lorenzo Martinoni ZVV Pricing & Sales
  Beat Nater vbl Responsabile Esercizio e mercato
  Nicolas Ostermann TL Responsabile canale
  Grégoire Ramuz TPF Responsabile Distribuzione
  Matthias Rohrbach MGB Responsabile Distribuzione
  Ninja Versteeg AutoPostale Responsabile Gestione dei partner e supporto alla dirigenza
  Roger Bula* FFS Mandatario FFS
  Frank Hofmann* ZVV Rappresentante KIT
  Matthias Meyer* FFS Mandatario FFS
  Enrico Rossi* Alliance SwissPass Responsabile Distibuzione, Informazione alla clientela e servizi di controllo
  Urs Sieber* FFS Membro dell’ufficio di revisione SDN
  Roland Wittwer* UFT Sezione Traffico viaggiatori
  Simon Zanini* FFS Mandatario FFS
Assistenza organi Jan Herren* Alliance SwissPass Specialista Gestione degli organi

* Membro senza diritto di voto


Commissione Informazione ai clienti Traffico

La KKV coordina ed elabora tutte le questioni relative all’informazione alla clientela nell’ambito dei trasporti pubblici. Con l’aiuto di un gruppo di lavoro permanente «P580 - FIScommun» e di altri gruppi di lavoro temporanei, elabora i requisiti tecnici per gli standard e le prescrizioni comuni di settore, tra l’altro secondo il diritto federale (ORTDis). Questi prodotti sono pubblicati nella «Prescrizione relativa agli standard dell’informazione alla clientela nei trasporti pubblici» P580 - FIScommun. L’obiettivo è di offrire ai viaggiatori, nel caso regolare o in presenza di perturbazioni, informazioni standardizzate, precise e dai contenuti coerenti. Queste devono quindi essere trasmesse lungo l’intera catena di trasporto ma anche prima e dopo il viaggio.


Carica Nome Azienda Funzione
Presidente Ulrich Reinert RBS Coordinamento Esercizio e tecnica
Membri Dimitri Bucher FFS Viaggiatori Responsabile Product Owner Informazione alla clientela FFS
  Jean-Christophe Thieke Thurbo Responsabile Prodotto e qualità
  Patrik Stieger ZVV Manager del prodotto Informazione ai viaggiatori
  Jean-Marie Cotting AutoPostale Responsabile Sistemi d’informazione per i viaggiatori
  Jürg Lüthi JB Responsabile servizio Esercizio
  Philipp Sutter VBSG Capo sezione Infrastruttura e progetti
  Marc Striffeler tpf Responsabile Progetti e innovazione
  Jérôme Schneiter     MOB Responsabile Produzione
  Hanspeter Oprecht* UFT Rappresentante
  Matthias Leffler* PostAuto Rappresentante del KIT
  Claude Begert* Alliance SwissPass Manager di prodotto Informazione alla clientela
Sachverständige Stefan Strässle* FFS Infrastruttura Responsabile Informazione alla clientela
Gremienbetreuung Karin Schüpbach* Alliance SwissPass Gestione degli organi

* Membro senza diritto di voto


Commissione Sistemi IT

La commissione Sistemi IT (KIT) sviluppa ulteriormente i sistemi IT centrali nella vendita e distribuzione dei trasporti pubblici. Stabilisce gli standard per lo scambio dei dati e assicura il funzionamento ottimale delle interfacce in modo che i titoli di trasporto del Servizio diretto nazionale possano essere gestiti a livello centrale ma venduti in modo decentralizzato. Si occupa inoltre delle soluzioni IT gestite in comune.


Carica Nome Azienda Funzione
Presidente a.i. Andreas Roth FFS Lead architect / CTO piattaforma NOVA
Membri Alain Borruat TPG Architetto aziendale / capoprogetto
  Mathias Delorme TL Capoprogetto Informatica
  Ivan Frei BVB Responsabile di ICTS
  Frank Hofmann ZVV Responsabile IT
  Martin Ittig MGB Responsabile Informatica
  Tobias Kobel RBS Responsabile della produzione delle applicazioni
  Sandro Pfammatter RhB Responsabile Informatica / CIO RhB
  Eric Scherrer BLS IT Business Partner mobilità personale
  Reto Trachsel AutoPostale Capoprogetto Sistemi di vendita
  Thomas Kolly     BERNMOBIL Responsabile IT
  Ralf Rechsteiner Appenzeller Bahnen Responsabile IT
  Roland Wittwer* UFT S.to responsabile Accesso al mercato
  Tim Loosli* Alliance SwissPass Capoprogetto Trasformazione digitale
Gremienbetreuung Jan Herren* Alliance SwissPass Specialista Gestione degli organi

* Membro senza diritto di voto




Le date delle riunioni dei singoli organi si trovano qui.

 

Kontrollinstanzen

Prüfstelle Compliance

Um die Einhaltung der organisatorischen Bedingungen und der Pflichtenhefte und Aufgaben der Organe der Alliance SwissPass zu kontrollieren, hat sich die Branche des öffentlichen Verkehrs entschlossen, eine externe Compliance-Prüfstelle einzusetzen. Sie dient auch als Anlaufstelle für die Transportunternehmen und Verbünde bei Anliegen im Zusammenhang mit der Zusammenarbeit in der Alliance SwissPass. Als Schnittstelle zwischen der externen Prüfstelle und den Organen der Alliance SwissPass arbeitet das aus Mitgliedern des Strategierats bestehende Compliance Board.


Die (externe) Prüfstelle Compliance

Die Prüfstelle Compliance prüft die Einhaltung der Organisationsbestimmungen des Übereinkommens 500 (Ue500) in ihrer Gesamtheit sowie die Arbeit der Organe der Alliance SwissPass im Rahmen derer Pflichtenhefte. Sie erstellt einmal jährlich einen Bericht zuhanden des Strategierats, der Kommissionen und der an der Alliance SwissPass teilnehmenden öV-Unternehmen.

Die Prüfstelle Compliance ist branchenextern vergeben. Für die Jahre 2020 bis 2023 hat die Compliance Group Zug den Zuschlag erhalten.

Das Pflichtenheft der Prüfstelle Compliance umfasst die Grundsätze zur Auftragsausführung, die Inhalte des Prüfberichts sowie die Grundsätze zur Entschädigung. Die Prüfstelle führt die Aufträge soweit möglich eigenständig aus. Sie berücksichtigt bei ihren Prüfungen nebst dem Übereinkommen Ue500 und den Pflichtenheften der Gremien insbesondere auch die Protokolle der jeweiligen Sitzungen, die Wahlprotokolle bei Wahlen von Strategierats- und Kommissionsmitgliedern sowie die Jahresplanung und Geschäftsberichte der Geschäftsstelle. Zudem dient die Prüfstelle Compliance allen an der Alliance SwissPass teilnehmenden öV-Unternehmen als Anlaufstelle für Anliegen im Zusammenhang mit der Einhaltung der Organisationsbestimmungen und der Arbeit der Organe der Alliance SwissPass.

Downloads

Das (interne) Compliance Board

Das Compliance Board bildet die Schnittstelle zwischen der externen Prüfstelle Compliance und den Gremien der Alliance SwissPass sowie der Geschäftsstelle Alliance SwissPass. Es nimmt seine Aufgaben als unabhängiges Board wahr und gibt den jährlichen Prüfbericht sowie den Management Letter zur Publikation frei.

Zudem sorgt das Compliance Board in Abstimmung mit der Prüfstelle für die Verfügbarkeit von Analysedaten und Unterlagen, prüft die vorgeschlagenen Massnahmen der Prüfstelle, veranlasst und überwacht die Umsetzung durch das zuständige Gremium und verantwortet und veranlasst die Kommunikation gegenüber den an der Alliance SwissPass teilnehmenden öV-Unternehmen.

Zusammengesetzt ist das Compliance Board aus maximal vier Personen. Die Mitglieder des Finanz- und Risk-Ausschusses des Strategierats der Alliance SwissPass fungieren gleichzeitig als Compliance Board.


Revisionsstelle Nationaler Direkter Verkehr

Die Revisionsstelle das Nationalen Direkter Verkehr überprüft die Abrechnungen und die Verteilschlüssel der Verkehrseinnahmen und der Kostenrechnungen im Nationalen Direkten Verkehr. Sie hat zu diesem Zweck drei Revisionsgruppen gebildet. Eine der Revisionsgruppen spezialisiert sich auf die allgemeine Revision bei den Leistungsvermittlern und deren IT-Systemen, eine weitere Gruppe prüfte die Korrektheit der Inputdaten für die Berechnung von Einnahmenverteilschlüsseln und die dritte Gruppe überprüft die Korrektheit der gemeinsamen Kostenrechnungen. Die Revisionsstelle ist aus Fachexperten verschiedenster Transportunternehmen, darunter auch SBB und PostAuto, zusammengesetzt.


Rolle Name Unternehmen Funktion
Vorsitzender Urs Sieber SBB Leiter Verkehrsabrechnung Personenverkehr
  Sandro Borgatta MOB Leiter Verkehrsabrechnung MOB/MVR
  Christian Bosshard JB Leiter Verkehrsabrechnung
  Urs Brägger Ostwind Leiter Finanzen
  Daniel Georges TPF Verkaufsmitarbeiter
  Thomas Hauser SBB Spez. Sachbearbeiter Accounting
  Eva Hostettler Z-Pass Geschäftsführerin
  Heinz Marmet SBB Leiter Support Vertriebsbuchhaltung
  Monika Moritz A-Welle Projektleiterin und Stv. Geschäftsführerin
  Franz Schüpbach PAG öV-Saldierung und Verkaufsabrechnung
  Markus Strub ZVB Verkehrsabrechnung
  Thomas Trütsch SBB Finanzen Clearing
  Kaspar Weilenmann BLS Leiter Clearing Personenverkehr
  Tobias Meyer Alliance SwissPass Projektleiter Studien und Entwicklung

Nationale Prüfgruppe Konsumkennzahlen (NPK) der öV-Verbünde

Die Nationale Prüfkommission der Konsumkennzahlen (NPK) ist zuständig für die Qualitätssicherung der Erhebung der Konsumkennzahlen in den Verbünden sowie das Vorgehen bei Systemveränderungen, sofern mehrere Verbünde betroffen sind. Als relevante Konsumkennzahlen gelten die Anzahl Einsteiger, die Gesamtzahl der Personenkilometer sowie der Fahrausweismix. Die NPK befasst sich dabei ausschliesslich mit verbundübergreifenden Themen.

Rolle Name Unternehmen Funktion
Vorsitzende Eliane Gut Passepartout Fachverantwortliche Ertragsmanagement
Mitglieder Corinne Hess SBB Business Analystin Frequenzen und Erlöse
  Christoph Hofer  Libero Leiter Angebotsplanung
  Eva Hostettler Z-Pass Geschäftsführerin
  Peter Hug Ostwind P&S, Analyse und Einnahmesicherung
  Oscar Neuweiler ZVV Datenmanager, Datenanalyse und Qualitätssicherung
  Alfred Schödler TNW Stv. Leiter Betrieb und Technik
  Markus Schüpbach PostAuto Leiter Fahrgastzählung
  Bruno Thalmann ZVV Beauftragter Fahrgastzählsystem AFAZ
  Kathrin Weyermann    BLS     Fachverantwortliche Verkehrsertragsmanagement
  Gilles Champion     TPF Business Analyst
  Othmar Thill* Alliance SwissPass Leiter Verteilschlüssel
Gremienbetreuung    Jan Herren*     Alliance SwissPass Fachspezialist Gremienmanagement
* Mitglied ohne Stimmrecht