Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Gli organismi dell'Alliance SwissPass

Nell’Alliance SwissPass, nella quale sono riunite praticamente tutte le imprese di trasporto e le comunità tariffarie della Svizzera, tutti i temi vengono elaborati e decisi in una struttura di organi comuni. Gli organi supremi sono l’«insieme dei partecipanti al Servizio diretto» e l’«assemblea delle comunità», che sono stati ripresi dalle precedenti organizzazioni separate dei due universi tariffari.

Ad essi si aggiunge ora il Consiglio strategico, risultante dall’accorpamento delle Commissioni strategiche del Servizio diretto (StAD) e delle comunità (StAV), al quale sono annesse quattro commissioni. In tutti gli organi si distingue fra i tre settori «tp», «SD nazionale» e «comunità». In ogni caso, tutti i membri presenti degli organi hanno diritto di codecisione.

I compiti dei singoli organi sono definiti all’interno di capitolati d’oneri allegati alla Convenzione 500. Ogni commissione può inoltre avere un regolamento interno in aggiunta alla Convenzione 500. Ciascuna commissione può altresì istituire gruppi di lavoro per il trattamento dei più svariati temi. Maggiori informazioni sono disponibili presso le rispettive commissioni (Consiglio strategico, KoM, KoV, KKV, KIT).L’Alliance SwissPass può demandare alcune attività alle imprese di trasporto o alle comunità, come accade oggi per esempio con i mandati parziali delle FFS e di AutoPostale. Nella C500 esistono capitolati d’oneri corrispondenti anche per i singoli mandati.


Organigramm öV Schweiz