Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

La vostra carriera presso l’Alliance SwissPass

Su questa pagina dedicata alle carriere trovate tutto quello che c’è da sapere sull’Alliance SwissPass come datore di lavoro, sulle varie sezioni e sui campi professionali, nonché indicazioni sulle condizioni di impiego. Vi piacerebbe lavorare dietro le quinte dei trasporti pubblici e maturare esperienze in una delle stanze dei bottoni dei tp svizzeri? L’organizzazione di settore SwissPass, al cui interno collaborano 250 imprese di trasporto e 17 comunità tariffarie, vi offre questa opportunità. Siamo presenti in tutta la Svizzera e leader su scala globale con i nostri prodotti quali lo SwissPass o l’abbonamento generale. Con i nostri servizi per i viaggiatori e il settore ci impegniamo in favore di un accesso semplice e a misura di cliente ai trasporti pubblici della Svizzera.


Per giovani che entrano nel mondo del lavoro

Iniziare il tirocinio ICTP nell’Alliance SwissPass

In collaborazione con Login e con l’’Unione dei trasporti pubblici , l’Alliance SwissPass offre una formazione commerciale nei trasporti pubblici. Il primo anno lavorerai nella sezione Servizi centrali e sosterrai il team nelle sue molteplici mansioni. Tra le altre cose, aiuterai a organizzare riunioni ed eventi, terrai la corrispondenza con i membri o aggiornerai le nostre banche dati. Ma avrai anche incombenze quotidiane come l’evasione della posta, gli ordini di materiale o i preparativi per le riunioni. Dopo un anno allo sportello in un’impresa di trasporto assolverai il terzo anno presso l’Unione dei trasporti pubblici.


Per studenti universitari

Guadagnare un bel gruzzoletto come addetto all’acquisizione dati a tempo parziale

compilati e spediti dai passeggeri dei trasporti pubblici. Interpreterai e verificherai la plausibilità dei viaggi indicati e li salverai con i prezzi corretti. I dati registrati e classificati saranno quindi utilizzati per il calcolo delle chiavi di riparto degli introiti. Queste costituiscono la base per la ripartizione di oltre due miliardi di franchi tra le imprese di trasporto dei tp. Potrai inoltre farti un’idea di altre sezioni e attività e sfruttare il posto come trampolino di lancio per un futuro impiego fisso.


Per specialisti tecnici

Mantenere gli standard elevati dei tp svizzeri

In qualità di specialista nelle diverse sezioni, lei contribuirà attivamente a mantenere gli standard elevati dei trasporti pubblici della Svizzera. Attraverso l’aggiornamento delle tariffe, la gestione di prescrizioni e regolamenti o la comunicazione con il personale di controllo e di vendita delle imprese di trasporto garantirà le migliori condizioni possibili per i viaggiatori. Con l’aggiornamento delle chiavi di riparto farà in modo che gli introiti miliardari siano ripartiti correttamente tra le imprese coinvolte. In collaborazione con i diversi organi dei trasporti pubblici, le imprese di trasporto e i gruppi specialistici assumerà il ruolo di interfaccia, organizzatore e istanza neutrale.


Per capiprogetto

Contribuire a plasmare attivamente il futuro dei tp della Svizzera

Internamente o in collaborazione con rappresentanti del settore dei tp: in qualità di capoprogetto lei contribuirà a plasmare attivamente il futuro dei trasporti pubblici della Svizzera. Rappresenterà l’Alliance SwissPass nei grandi progetti del settore per il futuro dei sistemi di distribuzione, la definizione di prezzi e assortimenti o le innovazioni tecniche e dirigerà gruppi di lavoro su diversi temi dei tp. Sarà responsabile di progetti interni per l’ottimizzazione dei processi o lo sviluppo delle chiavi riparto e coordinerà progetti insieme alle due organizzazioni partner Unione dei trasporti pubblici e Funivie Svizzere.


Per quadri dirigenti

Sviluppare l’Alliance SwissPass e i tp della Svizzera

In quanto membri della direzione, i capi sezione e i dirigenti agiscono principalmente a livello strategico portando avanti lo sviluppo dei trasporti pubblici della Svizzera con lungimiranza e capacità di pensare in modo interdisciplinare. Essi sono responsabili della conduzione della propria sezione come anche del coordinamento dei rispettivi progetti con gli altri comparti e con il settore in generale. Fanno parte dei quadri anche i capiteam che dirigono team di livello inferiore all’interno delle sezioni. In tale funzione lei sarà responsabile soprattutto dei processi operativi e fungerà da interfaccia tra gli specialisti tecnici e la direzione della sezione.


 

Sezione Servizi centrali

Sezione Tariffe e distribuzione

Abteilung Zentrale Dienste
Abteilung Tarif & Vertrieb

In quanto supporto della dirigenza, la sezione Servizi centrali è responsabile del finanziamento dei progetti e delle attività, coordina lo sviluppo dell’azienda e assicura la comunicazione congiunta del settore.

Il settore Tariffe e distribuzione coordina su scala nazionale tutte le questioni relative alle tariffe dei trasporti pubblici e provvede affinché i viaggiatori abbiano un facile accesso a titoli di trasporto dei tp a misura di cliente.


Sezione Chiavi di riparto

Sezione Progetti e BI

Abteilung Verteilschlüssel
Abteilung Projekte & BI

La sezione Chiavi di riparto ha la responsabilità di ripartire ogni anno tra le imprese di trasporto coinvolte oltre due miliardi di franchi di introiti da titoli di trasporto forfetari come l’abbonamento generale o il metà-prezzo sulla base dei consumi e in modo trasparente.

La sezione Progetti e Business Intelligence (BI) si occupa del futuro del modello di successo dei tp svizzeri e delle numerose sfide negli ambiti digitalizzazione, tecnologia e mobilità.


Sezione Gestione degli organi

 

Abteilung Gremienmanagement
 

La sezione Gestione degli organi si occupa delle richieste degli organi dell’Alliance SwissPass, ne coordina le attività e porta avanti i lavori necessari in modo mirato e con lungimiranza.

 


10 buone ragioni per scegliere l’Alliance SwissPass

  • Ambiti di attività numerosi e variegati
  • Piccola impresa con brevi iter decisionali
  • Lavoro presso una delle interfacce dei trasporti pubblici
  • Interessanti condizioni di impiego (congedo di paternità ecc.)
  • Settimana di 41 ore, 5 settimane di vacanze
  • Diverse agevolazioni di viaggio nei trasporti pubblici
  • Corsi interni periodici di perfezionamento
  • Postazioni di lavoro mobili e moderne
  • Luogo di lavoro nelle immediate vicinanze della stazione centrale di Berna
  • Contributi elevati del datore di lavoro alla cassa pensione